TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA
1. Premesse
1.1 Il sito internet www.nonanini.it (di seguito, la “Piattaforma”) è fornito e gestito da Alessandra Dogali soc. Unipersonale. con sede in Via Laffranchi,12 – 25038 Rovato (BS) – P.IVA 03976950984 (di seguito, “Nóna Ninì), registrata presso la Camera di Commercio di Brescia al numero BS-578562.
Tale Piattaforma offre un servizio di prenotazione on-line di pasti, preparati freschi negli appositi locali aziendali con possibilità di ritiro presso i medesimi locali (di seguito il “servizio take away”) o consegna diretta a domicilio (di seguito il “servizio delivery”).
1.2 I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni di Vendita”) regolano il contratto di compravendita avente ad oggetto i prodotti (alimenti e bevande) forniti all’utente (di seguito, l’”Acquirente“) dal Ristorante Nóna Ninì tramite la Piattaforma (di seguito, il “Venditore“).
2. Registrazione e accesso alla Piattaforma
2.1 Al fine di usufruire dei servizi take-away e delivery del Venditore, l’Acquirente, potrà alternativamente:
– effettuare l’accesso on-line alla sezione “Bottega” della Piattaforma, procedendo a richiedere la registrazione (gratuita) al fine di ottenere il proprio account, personale e non cedibile. L’Acquirente potrà cancellare in ogni momento il proprio account, salvo possibilità di creazione di un nuovo account.
– effettuare l’ordine senza richiedere la registrazione, procedendo pertanto all’acquisto come utente “ospite”.
2.2 I servizi erogati mediante accesso alla Piattaforma sono disponibili in lingua italiana.
2.3 Nóna Ninì non potrà essere ritenuta responsabile, in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo, di una eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma.
3. Oggetto
3.1 La Piattaforma consente all’Acquirente di prenotare e pagare una vasta gamma di prodotti (pasti e bevande) offerti dal Venditore tramite il servizio di prenotazione on-line. Il Venditore, una volta ricevuto l’ordine di acquisto da parte dell’Acquirente, preparerà i prodotti scelti, nei termini concordati con l’Acquirente stesso per il tramite della Piattaforma, mediante compilazione da parte dell’Acquirente degli appositi campi.
3.2 L’Acquirente è consapevole che la Sua accettazione elettronica costituisce il Suo consenso e la Sua intenzione di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni di Vendita e dalle condizioni particolari applicate a ciascun ordine di acquisto, impegnandosi a pagare per gli acquisti effettuati.
3.3 Il contratto tra l’Acquirente e il Venditore sarà concluso attraverso l’accesso on-line alla sezione “ORDINA ONLINE” della Piattaforma, ove l’Acquirente, seguendo la procedura indicata, sceglierà i prodotti, procederà all’ordine e perfezionerà il contratto.
3.4 Tale contratto si perfeziona attraverso la spunta della casella di selezione negoziale virtuale “Accetto le condizioni di vendita” che ne comporta l’adesione. Pertanto, prima di effettuare l’ordine e acquistare i prodotti selezionati l’Acquirente è tenuto a leggere attentamente i presenti “Termini e Condizioni di Vendita”.
3.5 Parti del contratto si intendono l’Acquirente e il Venditore selezionato dal medesimo.
4. Ordine
4.1 L’utilizzo della Piattaforma al fine di effettuare ordini di acquisto e pagamenti on-line è riservato espressamente ai soggetti di età superiore ai 18 anni. Se comunque l’età dell’Acquirente è inferiore ai 18 anni, l’ordine di acquisto dovrà essere inoltrato coinvolgendo un genitore o un tutore, restando inteso, in ogni caso, che non potranno essere accettati ordini contenenti bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori di anni 18.
4.2 Al fine di perfezionare il contratto di acquisto di uno o più prodotti mediante la Piattaforma, l’Acquirente selezionerà i prodotti richiesti, compilerà il modulo d’ordine in formato elettronico e lo trasmetterà telematicamente, secondo le istruzioni fornite di volta in volta sulla Piattaforma.
4.3 L’ordine di acquisto trasmesso dall’Acquirente vale come proposta di acquisto.
4.4 La conferma dell’ordine trasmessa all’Acquirente, riepilogativa dei dati dell’ordine di quest’ultimo, con l’orario previsto per la consegna da parte del Venditore, vale come accettazione della proposta e perfeziona, in tal modo, il contratto.
4.5 L’Acquirente avrà diritto di recedere dal contratto una volta perfezionatosi fino a 48 ore prima della data di consegna e riceverà il rimborso della cifra pagata entro 5 giorni dall’accettazione dell’annullamento.
In ottemperanza a quanto disposto dall’art. 59, primo comma, l. d) del codice del consumo, trattandosi di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente, gli ordini non possono essere annullati una volta che la loro preparazione è stata avviata, estendendo a 24 ore prima di suddetta data il vincolo di non annullamento a tutela delle materie prime fresche appositamente acquistate.
Il Venditore potrà proporre all’Acquirente un buono spendibile nelle medesime modalità espresse dalle presenti condizioni generali di vendita o presso l’home Restaurant Nóna Ninì del valore corrispondente all’ordine annullato entro i termini di rimborsabilità. L’Acquirente, in tali ipotesi, avrà la facoltà di accettare la proposta o l’erogazione del buono di acquisto.
4.7 Salvo che l’Acquirente non prescelga la modalità di pagamento al ritiro (art. 5.2 lett.b), con la conferma dell’ordine, l’Acquirente autorizza il Venditore prescelto ad addebitare al mezzo di pagamento, indicato dall’Acquirente nel proprio account, l’importo evidenziato, quale costo dell’acquisto dei prodotti.
5. Pagamento
5.1 L’Acquirente si impegna a corrispondere il prezzo integralmente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto o, nel caso di pagamento al ritiro, al momento del ritiro dell’ordine presso il Venditore o, nel caso del servizio delivery, anche direttamente al domicilio indicato dall’Acquirente per la consegna.
5.2 Il pagamento del prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità messe a disposizione dell’Acquirente:
5.3 Qualora il Venditore non ricevesse la conferma di avvenuto accredito dei fondi relativi al pagamento effettuato dall’Acquirente mediante PayPal o Stripe, l’ordine di acquisto verrà rifiutato e l’Acquirente dovrà procedere con l’inoltro di un nuovo ordine di acquisto.
5.4 Il venditore si riserva il diritto di sospendere senza preavviso alcuno i metodi di pagamento , dandone opportuna comunicazione sulle pagine del sito.
6. Consegna
6.1 La consegna a domicilio dei prodotti selezionati e ordinati viene effettuata all’indirizzo selezionato dall’Acquirente e all’orario preferenziale indicato al momento della conferma dell’ordine. Il Venditore avrà facoltà di modificare l’orario indicato, in ogni caso contattando l’Acquirente telefonicamente e segnalando in tal modo la variazione.
6.2 Il servizio di consegna a domicilio viene effettuato nelle fasce orarie specificamente indicate nel sito. Nell’inserimento dell’ordine online, l’Acquirente avrà in ogni caso facoltà di indicare l’orario preferenziale per la consegna e potrà fornire al Venditore eventuali segnalazioni compilando l’apposito campo “inserisci qui eventuali note”. È comunque sempre consigliato all’Acquirente di visionare preventivamente gli orari prima di procedere con l’inserimento di un ordine online.
6.3 Il Venditore non potrà essere ritenuto responsabile di eventuali ritardi nella consegna e disservizi imputabili a cause di forza maggiore e comunque non imputabili alla condotta dei propri dipendenti.
6.4 Sin da ora l’Acquirente accetta un possibile ritardo di 3 ore rispetto all’orario previsto ed indicato sulla Piattaforma, ritardo che non potrà dare seguito ad alcuna contestazione nei confronti del Venditore.
6.5 Il ristorante Nóna Ninì effettua le consegne a domicilio entro un elenco di paesi. Detto elenco può variare e viene indicato espressamente all’Acquirente nelle fasi di inserimento dell’ordine online. Qualora l’Acquirente concludesse un ordine con consegna a domicilio al di fuori del raggio massimo indicato per il Ristorante Nóna Ninì di riferimento, il Venditore contatterà l’Acquirente per concordare una soluzione alternativa o eventualmente procedere all’annullamento dell’ordine.
6.6 I prodotti sono preparati sulla base degli ordini effettuati. L’Acquirente non potrà modificare un ordine già trasmesso e già accettato.
6.7 La consegna a domicilio dei prodotti è subordinata al raggiungimento della soglia minima di spesa di euro 20,00 (venti/00) ed al pagamento della medesima da parte dell’Acquirente con la modalità prescelta. Al di sotto della predetta soglia, il Venditore non effettua servizio delivery con consegna a domicilio.
Le spese di consegna, ove previste sono completamente a carico dell’acquirente ed indicativamente ammonta a:
Rovato e Frazioni: GRATIS
> Fascia 1: Entro i 15 km: 4.00 €
> Fascia 2: Tra 15 e 20 km : 6.00 €
> Fascia 3: Tra 20 e 30 km : 8.00 €
> Fascia 4: Tra i 30 km max 45: 10.00 €
Le fasce chilometriche sono parametrate in base alla distanza dalla sede di Nóna Ninì sita in via Laffranchi 12 a Rovato (BS) ed il centro abitato dell’acquirente indicato nel campo “Indirizzo di spedizione”. Per l’assegnazione della Fascia di spedizione e relativo importo fa fede il CAP, che l’acquirente si impegna ad indicare in modo corretto.
In nessun modo l’acquirente può chiedere un rimborso, anche parziale, qualora il proprio domicilio risulti ad una distanza inferiore rispetto a quella indicata dalla fascia calcolata in base al CAP ( ad esempio: se il CAP del comune indicato risulta in fascia 3, ma la distanza effettiva tra la sede di Nóna Ninì ed il domicilio dell’Acquirente risulta essere 19 km, questo non può essere motivo di richiesta di rimborso).
6.8 Qualora prescelto il servizio takeaway, in caso di mancato ritiro dei prodotti ordinati all’orario concordato il Venditore provvederà a contattare telefonicamente l’Acquirente. In caso di impossibilità a contattare l’Acquirente, l’account dell’Acquirente potrà essere bloccato a discrezione del Venditore. Resta inteso che il mancato ritiro da parte dell’Acquirente dei prodotti ordinati entro i 30 (trenta) minuti successivi all’orario previsto per la consegna indicato nella conferma dell’ordine, comporterà l’addebito al mezzo di pagamento, indicato dall’Acquirente nel proprio account, del corrispettivo dell’ordine, anche qualora l’Acquirente abbia scelto la modalità di pagamento al ritiro (art. 5.2 lett. b).
6.9 Qualora prescelto il servizio delivery, all’atto della consegna a domicilio l’Acquirente verificherà la corrispondenza tra quanto ordinato (ed eventualmente già pagato) e quanto consegnato dal Venditore. Il ritiro dell’ordine da parte dell’Acquirente comporterà accettazione dei prodotti consegnati dal Venditore, con la conseguenza che l’Acquirente non potrà più sollevare alcuna eccezione o contestazione riguardante la conformità degli stessi all’ordine effettuato.
6.10 Dopo la consegna dei prodotti, il Venditore non potrà essere ritenuto più responsabile della loro modalità di conservazione né di qualsivoglia danno derivante da cattiva conservazione successiva alla consegna.
7.Prezzi
7.1 I prezzi applicati sono quelli indicati nella Piattaforma al momento dell’ordine.
7.2 I prezzi di vendita indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro.
7.3 I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
7.4 I prezzi possono essere variati in qualsiasi momento.
8. Informativa all’Acquirente
8.1 Nóna Ninì informa l’Acquirente, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, che:
9. Legge applicabile e Foro competente
9.1 I presenti Termini e Condizioni di Vendita e i singoli ordini di acquisto accettati sono regolati dalla legge italiana.
9.2 Per ogni controversia concernente la applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e dei singoli ordini di acquisto accettati, ivi compresa ogni azione relativa alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è competente il Foro di Brescia. Resta inteso che, qualora l’Acquirente sia un consumatore ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”), sarà competente in via esclusiva il foro del suo Comune di residenza o domicilio, se ubicato nel territorio italiano.
9.3 Qualora Nóna Ninì e/o il Venditore non facciano valere in qualunque occasione i propri diritti o facoltà ad essi contrattualmente riconosciuti, tale comportamento non potrà in alcun caso essere interpretato come rinuncia ai propri diritti, né impedirà Nóna Ninì e/o il Venditore di richiedere in un momento successivo il pieno, rigoroso e puntuale adempimento da parte dell’Acquirente.
10. Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale
10.1 I contenuti presenti sulla Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, i caratteri ed il design della Piattaforma, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Alessandra Dogali. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Alessandra Dogali. È altresì vietato qualsiasi uso dei contenuti della Piattaforma per fini commerciali e/o pubblicitari.
11. Clausole vessatorie
L’Acquirente, dopo aver preso visione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita, dichiara ai sensi e per gli effetti dell’art. 1341 del Codice civile, di accettare integralmente e approvare specificamente le clausole di cui agli articoli: 2.3 “limitazione di responsabilità di Nóna Ninì; 3.2 “Accettazione dei Termini e Condizioni di Vendita”; 4.1 “Restrizioni all’ordine”; 4.4 “Modalità di conclusione del contratto”; 4.5 “esclusione diritto di recesso dell’Acquirente”; 4.6 “Annullamento dell’ordine”; 5.3 “Ulteriori casi di annullamento dell’ordine”; 4.7 “Addebito del corrispettivo”; 6.1 “Onere di esibire il numero d’ordine alla consegna”; 6.2 “Impossibilità alla modifica dell’ordine”; 6.4 “Addebito del corrispettivo in caso di mancato ritiro dell’ordine”; 6.5 “Limitazioni di responsabilità del Venditore”; 6.6, 6.7 e 6.8 “Limitazione alla facoltà di opporre eccezioni da parte dell’Acquirente”; 6.9 “Limitazioni di responsabilità per Nóna Ninì; 9“Legge applicabile e Foro competente”; 10 “Limitazioni all’utilizzo della proprietà intellettuale”.